Mi chiamo Matteo Calvi e da oltre 15 anni progetto stand fieristici con il mio studio. Sono architetto e docente universitario di Exhibit Design, e accompagno aziende e allestitori nel valorizzare la loro presenza in fiera. Oggi ti parlo di partecipazione ad una fiera.

Perché partecipare ad una fiera?

La domanda può sembrare banale, ma in realtà non lo è affatto. Partecipare ad una fiera non significa solo esserci, ma significa avere uno scopo preciso e ben definito. In linea di massima, i motivi per partecipare ad una fiera sono quattro:

Primo motivo per partecipare ad una fiera

Affermare la propria presenza come brand e magari presentare un cambiamento nella creatività o celebrare la storia del brand. Le fiere sono un’ottima occasione per presentare il proprio marchio al pubblico e mostrare ciò che si distingue dagli altri. Inoltre, possono essere utilizzate per celebrare importanti traguardi del brand o per presentare una nuova immagine aziendale.

Secondo motivo

Presentare nuovi prodotti, una nuova collezione, un ampliamento della gamma di prodotti. Le fiere sono un’occasione unica per mostrare i propri prodotti al pubblico e raccogliere feedback dai potenziali clienti. Inoltre, possono essere utilizzate per lanciare nuove collezioni o ampliare la gamma di prodotti esistente.

Terzo motivo per partecipare ad una fiera

Raccogliere informazioni sul settore, studiare nuove tendenze, studiare i concorrenti ed osservare il pubblico. Le fiere sono un’occasione imperdibile per raccogliere informazioni sul settore e scoprire quali sono le ultime tendenze. Inoltre, possono essere utilizzate per studiare i propri concorrenti e osservare il pubblico per capire meglio le loro esigenze e preferenze.

Questo motivo dovrebbe essere una costante nella partecipazione di ogni fiera.

Quarto motivo

Trovare nuovi clienti, incontrare buyer, aprire nuove relazioni commerciali. Le fiere sono un’occasione unica per incontrare buyer e aprire nuove relazioni commerciali. Inoltre, possono essere utilizzate per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.

Capite bene che, avere ben chiaro per quale di questi quattro motivi si partecipa ad una fiera, sarà determinante per sapere come presentarsi e ottenere il massimo dalla propria presenza.

Se questi approfondimenti ti piacciono, visita l’area News del sito per ulteriori consigli e informazioni. Se invece sei alla ricerca di nuove idee per il progetto del tuo stand, visita l’area Progetti o contattaci direttamente per una consulenza personalizzata.

Sono Matteo Calvi, architetto e specialista di exhibit design fieristico. Con il mio studio aiuto chi partecipa alle fiere a progettare spazi che comunicano davvero l’identità del brand. Se vuoi portare la tua azienda a un livello più alto in fiera, scrivimi su 👉 www.standallestimenti.it.
#StandAllestimenti