Mi chiamo Matteo Calvi e da oltre 15 anni progetto stand fieristici con il mio studio. Sono architetto e docente universitario di Exhibit Design, e accompagno aziende e allestitori nel valorizzare la loro presenza in fiera. Oggi ti spiego perché è importante conoscere le caratteristiche della fiera.

Conoscere le caratteristiche della fiera, un elemento fondamentale per progettare al meglio il tuo stand.

Nel momento in cui pensi al progetto del tuo stand, c’è un elemento che spesso viene sottovalutato o addirittura non tenuto in considerazione: la fiera.

Abbiamo detto più volte di quanto sia importante conoscere a chi ci rivolgiamo per sapere quale messaggio comunicare in fiera. Individuare il proprio cliente ideale, conoscerne le caratteristiche per studiare il giusto messaggio da comunicare è il primo passo per affrontare nella maniera migliore il progetto.

Un altro elemento tanto importante quanto sottovalutato è conoscere le caratteristiche dell’evento fiera e soprattutto dei visitatori.

Ci sono fiere che, pur facendo riferimento agli stessi settori attirano visitatori con caratteristiche profondamente diverse. Anche se i prodotti esposti sono simili i visitatori sono diversi.

Se vogliamo fare un paio di esempi possiamo parlare:

  • Nel campo del vetro di Glasstec a Dusseldorf che si occupa di vetro cavo mentre Vitrum a Milano espone vetro piano.
  • Nel campo dell’ottica Mido a Milano si occupa di occhiali e moda mentre Optimunchen a Monaco si rivolge ai tecnici del settore

Fiera – Come conoscere le caratteristiche

Per valutare questo aspetto, sarà importante rivolgersi a professionisti nel mondo delle fiere che abbiano questo background conoscitivo. Un altro consiglio che vi posso dare è di informarvi su alcuni siti specializzati che vi potranno essere di grande aiuto.

A questo proposito vi posso consigliare FairAdvisor.

Su questo sito non soltanto riuscite a trovare le fiere che possono essere di vostro maggiore interesse, ma avrete anche la possibilità di trovare delle recensioni, fatte dai visitatori, riferite ad ogni fiera in modo da capire in maniera approfondita qual è il pubblico che vi parteciperà.

In ogni caso, se volete fare centro, analizzate la fiera e chi la visita.

Se vi piacciono questi articoli, mi raccomando, seguite i miei aggiornamenti settimanali nell’Area News.

Se invece volete avere idee sempre nuove l’area Progetti fa per voi.

Sono Matteo Calvi, architetto e specialista di exhibit design fieristico. Con il mio studio aiuto chi partecipa alle fiere a progettare spazi che comunicano davvero l’identità del brand. Se vuoi portare la tua azienda a un livello più alto in fiera, scrivimi su 👉 www.standallestimenti.it.
#StandAllestimenti