Cosa ti aspetti quando visiti una fiera?

E’ dagli anni ’90 che sento parlare di crisi delle fiere. Erano gli anni in cui mi sono laureato e al contempo quelli in cui cominciava a prendere piede internet.

La frase abituale era: “ormai trovando tutto su internet non ci sarà più bisogno di un punto di incontro come può essere una fiera”. Questo è un discorso che sento ormai da quando ho cominciato a lavorare nel mondo delle fiere.

Cosa ti aspetti da una visita in fiera?

Parlando soprattutto di fiere B2B, qual è il valore aggiunto che da una fiera rispetto ad un catalogo o una ricerca su internet?

In base ad una ricerca, condotta dal CEIR i visitatori di una fiera di tipo B2B, cercano due fattori:

  1. Il contatto con personale tecnico qualificato
  2. Il prodotto da toccare e provare

Guardando la tabella sottostante, vediamo nella prima colonna la percentuale di visitatori della fiera che si aspettano alcuni tipi di coinvolgimento.

Nella seconda colonna vediamo la percentuale di espositori che offrono lo stesso tipo di coinvolgimento.

Risulta subito evidente che per tutte le righe c’è una differenza, un GAP, piuttosto interessante.

Questo dimostra come il visitatore di una fiera si aspetta:

  • Di trovare maggiore personale tecnico qualificato con cui interagire direttamente e parlare del prodotto di proprio interesse
  • Toccare con mano e provare una maggiore quantità di prodotti.

Conclusioni

Se non volete fare in modo che un vostro possibile cliente esca dalla fiera deluso fategli trovare:

  • Personale tecnico qualificato
  • Prodotti da toccare con mano

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