Crisi delle fiere, un mito da sfatare

Spesso, rientrando da una fiera rifletto su una affermazione che mi sento ripetere frequentemente: “Le fiere sono in crisi”.

Prima di iniziare a parlarne è bene precisare che ci sono delle fiere che hanno un grande successo, e stiamo parlando sia di grandi fiere che di fiere locali. Per contro ovviamente ci sono delle fiere che sono in profonda crisi e rischiano la chiusura ma se andiamo a vedere si tratta spesso di duplicati di altre fiere dello stesso settore.

Il vantaggio insostituibile di una fiera è quello di creare il contatto diretto tra il cliente e l’azienda, toccare il prodotto e valutare la realtà aziendale.

Per fare in modo che la fiera abbia il giusto riscontro è necessario concepire lo stand come la tappa finale di un percorso.

La fiera deve essere preceduta da una campagna di informazione e lo stand deve essere l’ultima tappa di un percorso conoscitivo che fa il cliente nei confronti della vostra azienda.

Lo stand è importante perché nel momento in cui il cliente vi viene a trovare in fiera, vede e tocca con mano i vostri prodotti in poche parole “Vi conosce”.

Attirate le persone nello stand, fare sapere che ci siete ma non solo, fate in modo che i vostri clienti o possibili clienti, abbiano uno scopo per venirvi a trovare. Per questo motivo vi consiglio di creare una campagna pubblicitaria in cui date degli incentivi, per esempio, chi chiude il contratto in fiera ha delle agevolazioni, degli sconti.

Per fare in moto che la fiera sia un successo pensa allo stand come percorso finale di una campagna di marketing.

N.B. Questo video ed articolo è stato pensato, registrato e scritto precedentemente all’arrivo del COVID-19 che ha messo in profonda crisi il mondo delle fiere e non solo.

Anche se il Coronavirus ha dato un forte scossone a questo mondo sono ancora fortemente convinto dell’importanza delle fiere.

Ragionare sul mondo delle fiere dopo il coronavirus potrebbe essere un valido motivo di riflessione. Per questo motivo ho scritto l’articolo “Il coronavirus e le fiere”.

Prossimamente in quest’area nuovi aggiornamenti!