Mi chiamo Matteo Calvi e da oltre 15 anni progetto stand fieristici con il mio studio. Sono architetto e docente universitario di Exhibit Design, e accompagno aziende e allestitori nel valorizzare la loro presenza in fiera. Oggi ti parlo di mezzi e contenuti.
Ora che i mezzi sono portata di tutti, quello che davvero conta sono i contenuti.
Tempo fa, per fare il professionista, dove avere l’attrezzatura giusta e saper fare il tuo lavoro.
Ora che i mezzi sono alla portata di tutti (computer, cellulari, tecnologia…) la vera differenza la fanno i contenuti e la sfida, per i professionisti, diventa sempre più competitiva.
Quando lavoravo come mio padre, che faceva il grafico pubblicitario, bisognava avere la camera oscura ed uno studio attrezzato per ottenere certi risultati. Ora, qualsiasi ragazzo con un minimo di inventiva, può fare una pagina pubblicitaria e devo dire che spesso i risultati (deludenti) si vedono.
Mezzi e contenuti che fanno la differenza
Dall’altra parte devo dire che non esistono più solo i guru, maestri nel proprio settore, e anche un ragazzo, magari con poca esperienza ma con genio creativo, può dare del filo da torcere un professionista!
In questo momento chiunque con un cellulare ed un computer può fare un video come questo! Se vedi con che attrezzatura sto facendo questo video ti metti a ridere! O a piangere…
Mezzi o contenuti?
Quello che conta in questo momento sono solo i contenuti.
Se avete qualcosa da dire questo è il vostro momento!
E’ proprio grazie a questo “periodo favorevole” che, nell’area News puoi trovare video ed articoli che ti spiegano come gestire al meglio la tua fiera!
Se invece vuoi avare spunti progettuali, visita l’area Progetti.
Sono Matteo Calvi, architetto e specialista di exhibit design fieristico. Con il mio studio aiuto chi partecipa alle fiere a progettare spazi che comunicano davvero l’identità del brand. Se vuoi portare la tua azienda a un livello più alto in fiera, scrivimi su 👉 www.standallestimenti.it.
#StandAllestimenti