Immagine Raster o vettoriale?

In fiera la grafica è normalmente di grandi dimensioni; per gestirla al meglio è necessario capire quali sono i formati digitali adatti da utilizzare. La grande distinzione è tra formati Raster e formati Vettoriali.

Formati Raster

I formati Raster vengono utilizzati per immagini e foto.

Le grafiche Raster (dette anche grafiche bitmap) sono immagini composte da quadratini di colore diverso che accostati l’uno all’altro formano l’immagine. Più i quadratini sono piccoli più l’immagine è definita. In fiera, dove le immagini normalmente coprono intere pareti, le risoluzioni delle immagini devono essere molto alte e di conseguenza i file sono molto “pesanti” in termini di Gigabyte.

Di solito per la stampa di un’immagine da posizionare in fiera viene richiesta una risoluzione di 150 dpi in scala 1:1. Consiglio di consultarsi con il grafico che si occupa della stampa per capire quali sono le caratteristiche che dovrà avere il file.

Formati Vettoriali

Sono i formati utilizzati per la grafica dei loghi.

L’immagine è composta da vettori individuati da coordinate sul piano. Questo permette di poter ingrandire l’immagine quanto si vuole senza perdere risoluzione.

La peculiarità dei formati vettoriali è che non permettono sfumature di colore ma tinte piatte; questa caratteristica li rende particolarmente adatti per la grafica dei loghi che possono quindi essere facilmente ingranditi senza perdere risoluzione e senza dare origine alla scalettatura dei bordi tipica dei formati Raster.

La tabella seguente mostra quali sono i principali formati Raster e Vettoriali.

Tabella principali formati Raster o vettoriali

Per quanto riguarda il formato PDF dobbiamo dire che, essendo un contenitore, può essere considerato sia un formato vettoriale che un formato raster in quanto dipende da quale file è stato caricato nel PDF.

Semplificando in questa immagine

Schema esemplificativo formati Raster o Vettoriali

possiamo vedere come il formato raster, essendo formato da quadratini, aumentando la dimensione dell’immagine renderà più evidente la scalettatura dei quadratini.

Il formato vettoriale, essendo dei vettori che uniscono vari punti nello spazio, ingrandendo l’immagine, la risoluzione rimarrà sempre la stessa.

Raster o Vettoriale?

Vi consiglio, in base all’utilizzo che dovete fare dell’immagine di chiedere, al grafico che dovrà eseguire la stampa, quali sono le caratteristiche che dovrà avere.

Per concludere e semplificare:

  • Immagini, foto: Formato Raster
  • Loghi: Formato vettoriale

Visita settimanalmente l’Area News per gestire al meglio la tua fiera se invece vuoi spunti per il progetto del tuo stand visita l’Area Progetti.