Una delle voci più difficili da quantificare durante l’allestimento di uno stand è il costo degli appendimenti a soffitto fiera.

Quando nel progetto del vostro stand avete delle strutture appese, la domanda che mi fate più spesso è quale sarà il costo?

Beh, anticipare una cifra, anche se indicativa, è davvero molto difficile.

Prima di ragionare sull’effettivo prezzo di ogni appendimento è necessario fare una premessa. La predisposizione ed installazione dei cavi per appendere le strutture al soffitto della fiera la può fare solo la fiera ed il costo va pagato alla fiera stessa. Di conseguenza l’unico modo per avere la giusta cifra sarà mandare il progetto dello stand, con evidenziata la struttura da appendere, all’ufficio appendimenti ed attendere la loro quotazione.

Appendimenti – Note tecniche

Il soffitto di ogni fiera ha dei punti precisi a cui ci si può appendere. Di conseguenza l’ufficio tecnico della fiera non fa altro che prendere, il progetto del vostro stand e sovrapporlo alla pianta dei punti di apprendimento del padiglione.

Una volta fatta la sovrapposizione vengono individuati i punti che coincidono con la struttura da appendere. Da quei punti sarà sufficiente posizionare un ancoraggio semplice del costo indicativo di circa € 150 cad (il prezzo può variare da fiera a fiera). Nel caso in cui fossero necessari degli agganci in punti che non trovano corrispondenza con i punti di appendimento a soffitto, sarà inevitabile predisporre delle strutture più complesse per arrivare nel punto richiesto. Tali strutture potranno essere di diversi tipi. Tra le più comuni abbiamo la “Y” e il “Bilancino”. Il costo di queste strutture dipenderà dalla complessità e dal tipo in ogni caso parliamo di costi da € 300 in su.

Conclusione

Come potete immaginare a parità di strutture appese la cifra potrebbe variare molto in base alla posizione delle stesse. Una piccola modifica nella posizione della struttura potrebbe essere causa di una importante variazione dei prezzi. In un certo senso potremo dire anche la fortuna fa la sua parte.

Per altri articoli come questo visita settimanalmente l’Area News, per spunti per i tuoi progetti ti consiglio l’Area Progetti.