Giuria best stand design award Cosmofarma 2022. Come giudicare i migliori stand? Spunti e riflessioni su un’esperienza indimenticabile.

L’invito a fare parte della giuria per eleggere i migliori stand di Cosmofarma è arrivato in un momento di grande fermento per il mondo delle fiere ed eventi.

Il mese di Maggio 2022 è stato uno dei mesi con la più alta concentrazione di eventi fieristici. Per me un mese che non ha visto un attimo di pausa.

La richiesta da parte di Senaf di fare parte della giuria per l’elezione dei migliori stand di Cosmofarma nelle categorie Dermocosmesi, Integratori, Farmaceutico e Servizi non poteva arrivare in un momento peggiore. D’altra parte, per me che mi occupo di stand a 360°, dalla progettazione all’allestimento fino ad arrivare all’insegnamento era un’occasione troppo stimolante per non essere accettata.

Accettato l’invito l’esperienza si è dimostrata molto più stimolante e formativa di quanto mi aspettassi. Per prima cosa bisogna capire sotto quali aspetti uno stand può essere considerato migliore di un altro?

Best stand design– Come giudicare

Come già spiegato nel libro “L’Exhibit Design Fieristico come professione” per me progettare stand è l’unione tra architettura e comunicazione. Questa premessa è doverosa per capire le vere difficoltà nella definizione dello stand migliore in una fiera.

Per un Exhibit designer è naturale giudicare la bellezza di uno stand in base ai volumi e alle forme che compongono lo stand, d’altra parte, per il visitatore di una fiera interessato ai prodotti e servizi offerti lo stand migliore sarà quello che comunicherà meglio e nel modo più chiaro possibile il proprio messaggio.

Ancora una volta ci troviamo di fronte all’interazione tra i due elementi; architettura e comunicazione che intersecati tra di loro creano un unicum comunicativo.

Spesso si vedono stand monumentali (e anche molto costi) che impressionano ma non comunicano, o comunicano davvero poco.

Torniamo al nostro dilemma best stand design: Come giudicare la bellezza di uno stand?

A mio parere il progetto di uno stand è vincente quando raggiunge i risultati prefissati e questo sarà possibile solo grazie alla giusta comunicazione supportata da un apparato architettonico tutto orientato a supporto del messaggio da veicolare.

Giudicare gli stand più belli di una fiera? Un lavoro tutt’altro che facile!!!

Best stand design, best experience!

Area News e Area Progetti sono in continuo aggiornamento!