In anni di fiere mi sono accorto che sono 3 gli elementi fondamentali per gestire al meglio la propria fiera.

Riassumendo potremmo definire le tre “C” fondamentali in fiera:

  • Conoscenza
  • Comunicazione
  • Contatti

Ognuno di questi elementi fondamentali è diviso a sua volta in tre punti.

Esaminiamo i tre elementi fondamentali:

Conoscenza

Fondamentale, prima della partecipazione ad una fiera la conoscenza della:

  • Concorrenza – Chi partecipa alla stessa fiera proponendo prodotti simili ai tuoi. Sapere come si presenta e quali sono i suoi punti di forza rispetto ai tuoi.
  • Fiera – Sapere le caratteristiche della manifestazione e soprattutto quale pubblico attrae.
  • Propria clientela – Conoscere con precisione quali sono i tuoi clienti ideali, in modo da studiare una comunicazione mirata per i tuoi clienti in target.

Comunicazione

Molto importante in fiera comunicare un solo messaggio e prestare molta attenzione alla Grafica e all’illuminazione

Contatti

La gestione dei contatti in fiera e dopo la fiera è fondamentale proprio per questo dobbiamo prestare molta attenzione al:

  • Reperimento dei contatti durante la fiera
  • Archiviazione dei contatti subito dopo la fiera
  • Dare seguito ai contatti possibilmente in tempi brevi subito dopo la fiera

Per altri articoli come questo visita l’area News, se invece vuoi spunti per i tuoi progetti visita l’area Progetti.