Esporre in fiera – La selezione

In questo articolo analizziamo uno dei maggiori problemi di chi deve esporre in fiera, vediamo come presentare al meglio i prodotti.

Chi ha provato ad organizzare una fiera per la propria azienda sa che uno dei maggiori problemi è l’esposizione dei prodotti. Di solito sono numerosi e da posizionare in spazi che non sono mai sufficienti.

Spesso questa tendenza degenera facendo diventare lo stand al pari di un mercatino di periferia.

Per risolvere questo problema possiamo lavorare su due livelli:

Esporre in fiera – La selezione

Per prima cosa raccomando vivamente di fare una selezione di prodotti che da portare in fiera. Spesso non è necessario esporre tutto. Molto meglio portare solo i prodotti di punta e le novità.

Detto questo, devo comunque ammettere, che come ho detto nell’articolo “Cosa ti aspetti da una fiera” chi visita una fiera si aspetta di toccare con mano i prodotti in esposizione.

Indubbiamente l’esposizione dei prodotti è uno dei valori aggiuntivi della fiera rispetto ad altre forme di marketing.

Se davvero dobbiamo esporre tanti prodotti, possiamo lavorare su un secondo livello:

Telwin - Eisenwaremesse 2018
Esporre in fiera – L’organizzazione

L’organizzazione

Per esporre un gran numero di prodotti, senza creare confusione, dobbiamo organizzare l’esposizione in categorie e sottocategorie di prodotti e fare in modo che l’ordine sia ben chiaro al visitatore dello stand.

Più prodotti avete da esporre in fiera e più l’esposizione dovrà essere ordinata. Sarà necessario evidenziare le categorie di prodotti anche con elementi costruttivi studiati appositamente: Pareti espositive, totem, grafiche e luci.

In fiera, se vogliamo presentarci al meglio, portiamo solo i prodotti che davvero devono essere mostrati e facciamo in modo che l’esposizione sia ordinata e chiara i visitatori dello stand nostri futuri clienti!

Per altri approfondimenti come questo vista regolarmente l’area News. Se vuoi spunti creativi per il progetto del tuo stand l’area Progetti fa per te!