Questa volta analizzeremo l’evento fiera in maniera più ampia.

Partiremo con questo primo articolo in cui parliamo delle intenzioni di chi espone in fiera, nel prossimo articolo analizzeremo i mezzi per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati e nel terzo ed ultimo articolo vedremo quali saranno gli ostacoli che si presenteranno e come affrontarli.

Evento fiera – Gli obiettivi

L’obiettivo in fiera non è sempre la vendita anzi, lo sappiamo benissimo che in questo momento non si arriva quasi mai alla vendita in maniera diretta ma creando attorno al proprio marchio una filosofia. Si arriva creando un marchio da seguire, un mondo.

Evento Pepsi

Guardate ad esempio l’evento Pepsi che si è svolto al Fuorisalone a Milano. Lo scopo di un evento Pepsi non è certo la vendita o almeno non quella diretta ma è far capire la propria filosofia.

Red Bull

Altro esempio eclatante è quello di Red Bull che non sponsorizza eventi sportivi ma li crea per portare avanti la propria filosofia il proprio mondo.

Gli obiettivi del tuo Evento fiera

Prima di partecipare ad un evento fiera analizza con attenzione quali sono i tuoi obiettivi. La risposta non è sempre banale!

La risposta sarà legata alla tua strategia di marketing, a come vorrai presentarti per entrare nella testa dei tuoi possibili acquirenti.

Solo dopo aver chiarito gli obiettivi potrai pensare ai mezzi da utilizzare per sfruttare al meglio il tuo evento fiera.

Se vuoi avere esempi pratici visita la mia Area Progetti.