Ecosostenibile, una parola tanto di moda e tanto inflazionata!

Presentarsi come azienda green in questo momento è sicuramente cool!

Anche nelle fiere presentarsi con uno stand che dimostri di essere ecosostenibile potrebbe, in certi casi, avere il suo valore. È bello, giusto e di moda! Ma è anche possibile?

Tutti gli stand sono ecosostenibili, ormai il legno non si usa più, si usa il truciolare o l’MDF che non sono altro che derivati dai legni che potrebbero essere stati riciclati per comporre le parti del vostro stand… vi ho convinti?

Non credo… nella realtà, sia i collanti utilizzati per formare questi impasti di legno, sia i trattamenti di ignifugazione, che sono obbligatori in tutte le fiere, sono delle lavorazioni tutt’altro che ecologiche!

Ecosostenibile in fiera

Nella sostanza, in fiera, chi vuole dare un’immagine green, non fa altro che utilizzare gli stessi materiali lasciandoli grezzi …senza la solita mano di idropittura. Davvero poca cosa sicuramente!

Se poi ci aggiungiamo un bel cartello con scritto “Questo stand è interamente riciclabile” (quando in realtà tutti i materiali alla fine di un allestimento vengono sempre interamente o parzialmente riciclati) avrete il vostro stand totalmente ecosostenibile di fronte a ogni visitatore…il gioco è fatto!

Se vuoi vedere esempi di stand diversamente ecosostenibili visita l’Area Progetti.