I materiali riciclo negli stand, quando e come usarli.

In questo periodo è molto di moda l’ecosostenibilità e di conseguenza il riutilizzo dei materiali. Inoltre, l’utilizzo di materiali grezzi e con difetti, in quanto parte della politica del riciclo comunica valori di rispetto dell’ambiente. Per questo motivo il riutilizzo di materiali grezzi viene considerata la soluzione migliore per fare uno stand diverso, che esprima valori di ecologia, spendendo poco in quanto materiali riciclo e quindi di basso costo.

Nella realtà, per gli allestitori, fare uno stand utilizzando materiali da riciclo è soltanto un casino ed ora vi spiego il perché:

  • La ricerca del materiale giusto può essere lunga e difficile in quanto sulla carta è facile pensare ad un asse da ponteggio o ad un materiale riciclato ma nella realtà bisogna vedere esattamente quello che viene trovato, se non è troppo rovinato, qual è la tonalità giusta che vada bene con il logo del cliente, ci sono tante variabili che vanno tutte verificate. Si tratta di una ricerca assolutamente non facile.
  • Anche il reperimento dei quantitativi giusti di materiale non è sempre così scontata. Spesso si trovano delle partite di materiale che però non sono sufficienti per fare l’intero lavoro.
  • Inoltre c’è il problema che nel momento in qui dobbiamo rimontare lo stesso stand facendo delle integrazioni con lo stesso materiale, non è detto che si riesca a trovare dello stesso colore o tonalità.
  • I materiali riciclo non sottostanno assolutamente alle rigide norme antincendio imposte dalle fiere. Una volta trovato il materiale bisognerà procedere con l’ignifugazione fornendo alla fiera i certificati necessari.
  • In ultima analisi non dobbiamo dimenticare la difficoltà nella gestione di un materiale che presenta delle irregolarità che possono creare dei problemi in fase di costruzione dello stand.

Con questo non voglio dire che l’utilizzo di materiali da riciclo negli allestimenti fieristici non sia una strada percorribile. Vi posso dire che per l’allestitore è sicuramente una complicazione di non facile gestione.

Materiali da riciclo – conclusione

Se pensate di utilizzare materiali da riciclo per gli stand non dimenticatevi due punti fondamentali:

  1. Non date per scontato che risparmierete
  2. Cercate con attenzione il materiale da utilizzare e coordinatevi molto bene con l’allestitore in modo da capire insieme a lui, quale materiale utilizzare, se poi sarà reperibile per le future manifestazioni e come muoversi in tutte le fasi.

Esempi pratici nell’Area Progetti.