Le operazioni di montaggio di stand modulari.

Questo articolo è supportato da un video fatto agli East End Studios durante l’unico giorno di montaggio del Buyer Point.

In precedenti articoli e video abbiamo visto le operazioni di montaggio di stand personalizzati, ora vedremo le diverse caratteristiche di un montaggio di stand modulari.

Potremmo dire che si tratta a tutti gli effetti di un montaggio in serie:

  • Si comincia a posare la moquette
  • Appena la prima squadra a posato la prima parte di moquette la seconda comincia a posare i pannelli e così via tutte le altre squadre a seguire:
  • Elettricisti
  • Grafici
  • Ecc…
  • Come ultimo la squadra che posiziona gli arredi.

Come dicevo potremmo paragonarla ad una catena di montaggio.

Giorno 1 – Ore 8,00

Il video inizia con una ripresa del parcheggio dove si stanno svolgendo le operazione di scarico dei mezzi appena arrivati.

Da questa prima operazione risulta subito evidente un primo problema organizzativo:

Sul primo bilico appena arrivato la moquette (che serve per iniziare il montaggio) è stata caricata per prima e di conseguenza verrà scaricata per ultima. Un’organizzazione migliore avrebbe caricato la moquette per ultima in modo da poterla scaricare per prima, permettendo l’immediato inizio del montaggio.

Giorno 1 – Ore 9,00

Il video prosegue all’interno dei padiglioni dove una squadra (in attesa di ricevere la moquette da posare) comincia a tracciare a terra le posizioni esatte delle aree da allestire ed il posizionamento della moquette.

Giorno 1 – Ore 9,30

Le aree sono tracciate e la moquette è arrivata, finalmente! Comincia la posa.

Giorno 1 – Ore 11,00

Moquette posata in tutto il padiglione e inizio montaggio dei primi pannelli con un sistema davvero molto veloce.

Giorno 1 – Ore 12,20

Il montaggio degli stand prosegue

Giorno 1 – Ore 15,15

Pareti e strutture degli stand modulari cominciano ad essere quasi tutte montate e di conseguenza si comincia a montare l’impianto elettrico ed i corpi illuminanti dei primi stand. Man mano che vengono montate le strutture esterne vengono montati anche i fari sulle stesse strutture.

Giorno 1 – Ore 16,45

All’inizio abbiamo parlato di montaggio di stand modulari in serie. Ora vediamo di chiarire meglio questo concetto.

Nel video vediamo che nell’ultima zona è appena stata posata la moquette, nella zona a fianco stanno montando le pareti, proseguendo vediamo che gli stand hanno montato anche l’impianto elettrico, proseguendo ancora vediamo che sono completi anche di arredi.

Nella prima zona gli stand hanno montato: Pareti, struttura superiore, luci ed arredi posizionati.

Giorno 1 – Ore 19,30

Ormai è sera e gli stand sono pronti per l’arrivo degli espositori nella mattinata di domani.

Giorno 2 – Ore 12,30

E’ il giorno in cui gli espositori hanno preso possesso dei propri stand, hanno posizionato al loro interno i prodotti in esposizione. Entro la serata sarà tutto terminato in modo da essere pronti per l’apertura della fiera nella mattinata di domani.

Giorno 2 – Ore 17,15

Ultima sera di preparativi, tutti gli espositori hanno posizionato i propri prodotti all’interno del proprio stand modulare.

Domani apertura dell’evento!

Se vuoi vedere le foto di questo evento come di altri stand visita l’Area Progetti.